Italia, 08.05.2024

Giunti per alberi rotanti: soluzioni ottimali per l’industria

I giunti torsionalmente rigidi per alberi rotanti sono elementi essenziali nelle macchine industriali, utilizzati per connettere due alberi in modo che trasmettano movimento e coppia senza deformarsi significativamente.
Giunti per alberi rotanti: soluzioni ottimali per l’industria

Giunti per alberi rotanti torsionalmente rigidi

I giunti per alberi rotanti torsionalmente rigidi sono componenti fondamentali nelle macchine industriali. Il loro ruolo, infatti, è di collegare due alberi in modo che possano trasmettere coppia e movimento senza subire deformazioni significative. I giunti per alberi rotanti sono progettati per compensare il disallineamento tra gli alberi, garantendo al contempo una trasmissione precisa. Proprio grazie alla loro capacità di compensare il disallineamento tra gli alberi e di trasmettere la coppia in modo affidabile, questi giunti svolgono un ruolo cruciale nel garantire il corretto funzionamento di molte apparecchiature e macchinari utilizzati nei processi industriali quali banchi prova, macchine utensili, trasportatori, gru, impianti di produzione di energia e molto altro ancora.

Quando la rigidità fa la differenza

Un elemento particolarmente importante per i giunti per alberi rotanti è la rigidità torsionale. Essa si riferisce alla capacità di un giunto di resistere alla torsione senza subire deformazioni che influiscano negativamente sul funzionamento della macchina. In altre parole, un giunto torsionalmente rigido deve essere in grado di trasmettere la coppia tra gli alberi senza piegarsi o ruotare relativamente. Questa caratteristica è essenziale per garantire la precisione di trasmissione e la stabilità del sistema anche sotto carichi elevati.

Ma dove vengono utilizzati i giunti per alberi rotanti? I giunti torsionalmente rigidi sono particolarmente adatti per applicazioni specifiche. In primo luogo, sono indispensabili in settori dove la precisione del posizionamento è fondamentale, come nelle macchine utensili e nei sistemi automatici, dove anche la minima deviazione può compromettere il risultato finale. Inoltre, trovano impiego nei servoassi ad alta dinamica (come nei banchi prova), dove la velocità di rotazione e la risposta rapida sono cruciali per garantire misurazioni ottimali. In ambienti operativi difficili, come quelli caratterizzati da temperature estreme o rischio di esplosione, i giunti torsionalmente rigidi si dimostrano robusti e affidabili. Infine, sono utilizzati in settori industriali particolari quali l'industria mineraria, la produzione di acciaio, il settore petrolifero e del gas, la generazione di energia e molti altri.

Il giusto partner per i giunti

Mayr è un'azienda leader nel settore della tecnologia della trasmissione di potenza e del controllo del movimento. Fondata nel 1897 e con sede in Germania, Mayr offre soluzioni innovative e affidabili per una vasta gamma di settori industriali in tutto il mondo. Specializzata nella progettazione e produzione di giunti torsionali, freni e frizioni, la società si distingue per l’affidabilità dei suoi prodotti e per il suo impegno nella ricerca, finalizzato ad assicurare ai clienti una costante innovazione e soluzioni che incorporino le tecnologie più avanzate.

Anche la storia dei giunti torsionalmente rigidi Mayr è lunga e ricca di innovazioni. La prima introduzione nel mercato di giunti limitatori di coppia Mayr risale agli anni '50; qualche anno dopo è avvenuto il lancio del giunto ROBA-D. Questo giunto lamellare rivoluzionario ebbe immediato successo per la sua capacità di trasmettere coppie elevate con elevata rigidità torsionale

Giunti lamellari e non solo

Nel corso degli anni, Mayr ha continuato a sviluppare e migliorare la sua gamma di giunti torsionalmente rigidi, introducendo nuovi modelli come il giunto lamellare torsionalmente rigido e senza gioco ROBA-DS, con un concetto innovativo nella realizzazione del pacco lamellare che evita il tipico declassamento in caso di moto alternato e assicura l’assenza di gioco a vita.

La gamma del giunto ROBA-DS si è sempre più ampliata: alla versione in acciaio si è affiancato ROBA-DS servo, in alluminio, adatto alle servotrasmissioni. Nel frattempo Mayr ha creato anche il giunto torsionalmente rigido a soffietto metallico Smartflex: Si tratta di un giunto caratterizzato da tempi di montaggio brevi grazie alla semplicità del sistema di fissaggio all’albero. Smartflex è adatto alle applicazioni ad alta dinamica: i movimenti d’inerzia minimi rendono sicura la trasmissione anche a velocità elevate, mentre la compensazione elevata dei disallineamenti elimina la più frequente causa di rottura dei giunti a soffietto tradizionali, garantendo durata e affidabilità nel tempo.

Oggi, la gamma di prodotti Mayr comprende una vasta selezione di soluzioni innovative e affidabili per il trasferimento di potenza e il controllo del movimento. Tra questi, sono presenti 21 famiglie di giunti di sicurezza, di trasmissione e frizioni elettromagnetiche, 23 serie di freni di sicurezza a molle o freni positivi elettromagnetici e 13 diverse tipologie di moduli elettronici di monitoraggio e controllo. Questa ampia gamma di prodotti consente a Mayr di offrire soluzioni su misura per una varietà di applicazioni industriali, garantendo prestazioni elevate, affidabilità e sicurezza in ogni
contesto operativo.

L’innovazione e il futuro dei giunti per alberi rotanti

Le prospettive future e le innovazioni nel settore dei giunti per alberi rotanti sono promettenti. Con l'avanzamento dell'automazione industriale, l'industria si sta orientando verso macchine completamente automatizzate, il che richiede che i giunti torsionalmente rigidi possano lavorare senza intervento umano, garantendo una trasmissione precisa della coppia. La ricerca si concentra anche sull'uso di materiali innovativi, più leggeri e resistenti per i giunti capaci quindi di migliorare la rigidità torsionale e la durata. Inoltre, l'integrazione con la robotica è sempre più diffusa.

Questo richiede giunti in grado di gestire movimenti rapidi e precisi e di garantire stabilità durante le operazioni.

La possibilità di personalizzare il design dei giunti per soddisfare esigenze specifiche è un'altra tendenza in crescita, grazie alle nuove tecnologie che consentono la creazione di soluzioni su misura. La sicurezza e l'affidabilità rimangono obiettivi fondamentali, naturalmente, con un'enfasi sull'innovazione per ridurre il rischio di guasti e garantire alte prestazioni anche in condizioni estreme.

Mayr, da sempre all’avanguardia, ha già compiuto notevoli progressi nello sviluppo dei giunti per alberi rotanti e questi includono un considerevole aumento della capacità di coppia, la riduzione del gioco e delle vibrazioni, una migliore resistenza all'usura e alla corrosione, nonché una maggiore durata complessiva. Inoltre, Mayr ha reso i suoi prodotti più facili da installare e mantenere per venire incontro al meglio alle esigenze dei suoi clienti, una caratteristica comune a tutti i suoi prodotti.

Con uno staff tecnico di altissimo livello e l’esperienza acquisita nel corso di decenni, Mayr è il partner ideale per l’utilizzo di giunti per alberi rotanti in applicazioni industriali.

Dal 1897 Mayr, il partner affidabile per le tecnologie di azionamento e la trasmissione di potenza, offre soluzioni innovative alle migliori aziende dei più diversi segmenti dell’industria meccanica. Con la sua gamma completa di limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza, l’azienda è in grado di soddisfare rapidamente la maggior parte delle richieste; i tecnici Mayr® sono a disposizione per fornire consulenze senza impegno relativamente al prodotto da scegliere o, se necessario, da realizzare su misura in tempi compatibili con le esigenze della produzione. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Mayr, è possibile contattare l'azienda telefonicamente al numero +39 049 8791020 o via mail (info@mayr-italia.it), o visitare il sito mayr.com/it.

Mayr Italia Srl
Viale Veneto 3